Cosa è la duplicazione nel network marketing

Cosa trovi nel post:

Il tema della duplicazione è un tema centrale nel mondo del network marketing, anche perché non si può pensare di sviluppare questo business senza “duplicare” e allora cerchiamo di capire meglio che cosa vuol dire questa parola e cosa c’è dietro questo processo.

La definizione

duplicazione del DNA

Prendendo in prestito la definizione dalla scienza, la duplicazione è il processo attraverso il quale il DNA fa una copia IDENTICA di se stesso all’interno delle varie cellule del nostro organismo.

E infatti, anche nel Network Marketing, la prima cosa che viene in mente quando si parla di duplicazione è quella di se stessi, cioè del proprio modo di fare questo lavoro.

Ecco allora che tutto quello che faccio e tutto quello che dico mette in moto il processo di duplicazione nella persona che mi sta accanto e che ha iniziato a lavorare con me.
Sembra tutto molto semplice e lineare ma allora perché la maggior parte dei Networker non riesce a sviluppare il proprio lavoro?
Perché la maggior parte dei networker non riesce a far fare alla propria squadra quello che magari invece riesce a fare lui?

Ecco la risposta: nel Network Marketing è impossibile duplicare SE STESSI e il proprio modo di fare questo lavoro.

Questo è il grande errore che viene commesso quando si inizia e quando si è finalmente riusciti a costruire una propria rete se ne pagano le conseguenze.
Non puoi duplicare te stesso, perchè ogni persona ha la propria storia, ha il proprio talento, ed ha le proprie difficoltà.

La storia di Elisabetta e Claudio

Ti racconto la storia di Elisabetta e Claudio.
Quando Elisabetta ha iniziato a fare network Marketing il suo sponsor era Claudio.
Claudio aveva già ottenuto determinati risultati nella sua azienda di N.M., lavorava molto e finalmente era riuscito ad iscrivere nella sua squadra anche Elisabetta, cara amica da tempo.

Quando Elisabetta ha iniziato a lavorare non aveva esperienza di N.M. e quindi non aveva le idee chiare sul cosa fare e come farlo. Per questo Claudio le disse: non preoccuparti, ti spiego io cosa devi fare e soprattutto ti spiego cosa ho fatto io che mi ha portato risultati, così li poterà anche a te.

I due iniziano a lavorare. Claudio mostra costantemente il SUO modo di lavorare ma nonostante tutto Elisabetta non riesce a “duplicare” i risultati di Claudio e sai perché?

Perché nessuno può diventare un’altra persona.
Elisabetta non ha il passato, le esperienze, il modo di parlare di Claudio e quindi non riesce ad avviare il processo di duplicazione perché Claudio, come ogni altra persona, è induplicabile…

Ed ecco che si manifesta il più grande problema di molti bravi Networker di duplicare i propri risultati con la downline.

Cosa si può duplicare?

È impossibile, oltre che concettualmente sbagliato, duplicare se stessi.

L’unica cosa che può essere duplicata, senza creare nessuna forma di tensione, è un METODO DI LAVORO.

metodo di lavoro con checklist per il network marketing

Il “metodo di lavoro” è impersonale e SCIENTIFICO, non è condizionato dalle proprie esperienze e dalla propria personalità. Ognuno lo può comprendere e soprattutto ognuno lo può osservare e riprodurre. Ed ecco che si avvia il vero processo di duplicazione che porta sviluppo e progresso nel N.M.

Oggi purtroppo ci sono due errori molto comuni riguardo a questo argomento:

  1. Troppi networker non hanno un metodo di lavoro (se non hai ancora scaricato la mia guida sui 7 errori capitali clicca qui, dopo aver concluso la lettura dell’articolo)
  2. Quando c’è un metodo si tende a “personalizzarlo” perché alcune cose piacciono e alcune cose non piacciono. Alcuni aspetti del metodo li sentiamo più vicini a noi altri no.

Senza un metodo non può esserci Network Marketing e te lo dice un Networker che dopo aver buttato via 2 anni ottenendo 0 risultati, ha impiegato i 3 successivi solo nel costruire un metodo di lavoro che fosse semplice e soprattutto duplicabile.

Mentre in merito alla personalizzazione, altro grave errore, si perde completamente il valore del metodo che serve proprio a dare una strada chiara, semplice e veloce da percorrere.

Se ogni persona lo personalizza perché non ama alcuni passaggi o perché vuole evitare determinati step, si mette in moto un processo di duplicazione che modifica pian piano il metodo ad ogni passaggio di consegna, creando errori e falle nel sistema – e finendo per compromettere l’intero funzionamento della macchina!

Quindi mi raccomando, se ancora non hai un metodo, rimedia il prima possibile e nel momento in cui lo possiedi non modificarlo in funzione delle tue difficoltà e inizia subito il processo di duplicazione per aumentare i tuoi guadagni e il tuo successo.

Dal Contatto al Contratto

persona che guarda l'area riservata
Il metodo passo passo per diventare un Networker di Successo
Acquista ora